Gli ultimi giorni di Van Gogh

Il diario ritrovato



un progetto di
Marco Goldin

Gli ultimi giorni di Van Gogh
Il recital di Marco Goldin

Follina, Lanificio Paoletti, sabato 17 settembre

Gli ultimi giorni di Van Gogh. Il diario ritrovato è il nuovo romanzo di Marco Goldin, in cui egli ricorre alla formula, originale e affascinante, appunto di un “diario ritrovato”, precisamente quello degli ultimi settanta giorni di vita del grande pittore olandese, trascorsi nel villaggio di Auvers-sur-Oise, a nord di Parigi.  A sortirne è un racconto scritto in prima persona, giorno dopo giorno, in cui l’autore presta le sue parole a Van Gogh, con un tono e un passo narrativi mai scevri dal rispetto delle fonti storiche.

Il battesimo pubblico del romanzo si è trasformato in una grande occasione d’incontro collettivo, con 1000 persone che, il 17 settembre, hanno raggiunto il meraviglioso Lanificio Paoletti di Follina (TV), sotto la linea delle Prealpi trevigiane, per ascoltare il racconto che Marco Goldin ha fatto, traendolo dal libro, della parte finale della vita di Van Gogh.

È stato affiancato, sul palco creato per l’occasione sotto le volte di archeologia industriale, da Renzo Ruggieri e Gianni Fassetta alle fisarmoniche. Ruggieri, abruzzese e Fassetta, pordenonese, sono due solisti di assoluto rilievo europeo. Le musiche che hanno accompagnato il racconto sono state composte da Renzo Ruggieri.

La serata si è chiusa con una cena in tre importanti ristoranti della zona (Osteria dai Mazzeri di Follina, Ristorante da Gigetto a Miane, Locanda da Lino a Solighetto) che hanno proposto agli ospiti uno speciale menù Van Gogh.

L’evento è stato organizzato da Linea d’ombra, con il patrocinio del Comune di Follina, la fondamentale e amichevole collaborazione della famiglia Paoletti, la partecipazione di Solferino e dei tre ristoranti.

Grande piacere ha suscitato il ritorno dello sponsor storico delle mostre di Marco Goldin e di Linea d’ombra, un rapporto durato 25 anni. Infatti il Gruppo Euromobil dei fratelli Antonio, Gaspare, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta si è fatto nuovamente accanto a Goldin per questa occasione speciale, contribuendo in modo determinante all’evento. Il Gruppo Euromobil sarà anche lo sponsor dello spettacolo teatrale, tratto dal romanzo, in partenza nel prossimo mese di novembre.