Lo spettacolo è scritto e diretto da Marco Goldin, che salirà sul palcoscenico assieme a due musicisti, Remo Anzovino al pianoforte e Daniela Savoldi voce e violoncello. Prenderà il via nel mese di ottobre 2026 e sarà dedicato alla vita coloratissima di Claude Monet. Il 5 dicembre 2026 cadrà infatti il centenario della morte del grande pittore, per cui sotto la sigla “Monet 100” andrà in scena un vero e proprio evento creato per celebrare uno tra gli artisti più amati e influenti dell’intera storia dell’arte.
Si tratterà di uno spettacolo della durata di 90 minuti, con importante uso di tecnologia e macchine sceniche, per rendere con un linguaggio estremamente coinvolgente e moderno il senso così poetico della vita e dell’opera di Claude Monet. Il racconto della sua esistenza – tra narrazione di Marco Goldin, musiche originali scritte da Remo Anzovino e da lui suonate al pianoforte assieme a Daniela Savoldi al violoncello, e impianto visivo curato da Alessandro Trettenero – si articolerà in sei momenti, che rappresenteranno sei capitoli senza soluzione di continuità.

Il tutto trarrà origine dal nuovo libro dello stesso Marco Goldin, che uscirà a settembre 2026 per La nave di Teseo, partner letterario dello spettacolo. Il libro sarà intitolato Colloqui con Monet e vedrà l’autore “incontrare” Claude Monet in alcuni dei luoghi più importanti dell’esistenza dell’artista, e con lui dialogare sui temi della pittura e della vita. Questi “dialoghi” costituiranno la spina dorsale dello spettacolo, legata a capolavori che verranno portati a teatro in un’atmosfera di continue suggestioni ipnotiche.
È già stata messa a punto la scenografia, con le due posizioni per i musicisti, che saranno posti su piattaforme rotanti appositamente costruite, con i ledwall alle spalle.
Un grande schermo da dieci metri di lunghezza e oltre cinque di altezza sarà il vero e proprio fondale su cui tutta la vita coloratissima dello spettacolo si appoggerà, con una panchina giusto davanti, sulla quale talvolta Marco Goldin si siederà ascoltando le parole di Monet che in un modo molto speciale giungeranno in un dialogo davvero reale.
La tournée toccherà gran parte dell’Italia, da nord a sud, in molti dei più prestigiosi teatri nazionali.