Una grande sorpresa attende tutti i visitatori della mostra Da Picasso a Van Gogh nell’ultimo, vasto spazio dell’esposizione nel Museo Santa Caterina di Treviso, lo spazio dedicato ai capolavori dell’impressionismo.
È stata realizzata una vera e propria sala cinema che accoglie la proiezione a ciclo continuo di un film, scritto e diretto per questa circostanza da Marco Goldin, ispirato al capolavoro di Van Gogh in mostra, Auvers, campi di grano con falciatore, dipinto nei giorni finali della sua vita.
Il film, intitolato Gli ultimi giorni di Van Gogh, nasce, per tutti i testi, dal libro omonimo che Marco Goldin aveva pubblicato nel 2022 per Solferino, da cui era nata una fortunata tournée teatrale in tutta Italia. Attraverso un espediente narrativo, lo stesso Goldin presta le sue parole a Van Gogh, immaginando che avesse tenuto un diario che in realtà mai aveva scritto.
Il film racconta in mezz’ora le ultime settimane di vita del pittore olandese, con le animazioni e il montaggio di Alessandro Trettenero e le musiche di Remo Anzovino.