Van Gogh

Tra il grano e il cielo

Vicenza, Basilica Palladiana
7 Ottobre 2017 - 8 Aprile 2018

VICENZA, BASILICA PALLADIANA

Van Gogh. Storia di una vita

VAN GOGH. STORIA DI UNA VITA
Un film scritto e raccontato da Marco Goldin


Vincent van Gogh e la sua vita straziata, tra il grano e il cielo.
Un film di un’ora che racconta l’intensità e la forza della luce. La poesia di un colore nuovo fatto d’anima e universo, fatto di stelle.
La bellezza della natura di Provenza, l’incanto della pittura di Van Gogh. In un film di meravigliose immagini.

Doveva essere, nei piani iniziali, soltanto un breve documentario sulla vita del genio olandese, da proiettare in Basilica Palladiana a Vicenza come introduzione alla grande mostra Van Gogh. Tra il grano e il cielo (7 ottobre 2017 - 8 aprile 2018).

Nel corso delle settimane di riprese nei luoghi di Van Gogh, in Provenza e a Auvers-sur-Oise dove si è suicidato, i materiali a disposizione sono però diventati sempre più consistenti e ricchi, tanto da giustificare l'idea di tradurli in un vero e proprio film documentario, della durata di un’ora, interamente scritto e raccontato da Marco Goldin, che firma anche la regia insieme Fabio Massimo Iaquone, Luca Attilii.

Attraverso anche lettere di Van Gogh, interpretate da Carlo Valli, oltre cento immagini di quadri, foto d’epoca e documenti originali, questo lungo e appassionato racconto viene scandito dalle tappe fondamentali della vita di Van Gogh: il Borinage, Etten, l’Aia, la Drenthe, Nuenen, Parigi, Arles, Saint-Rémy e Auvers-sur-Oise. Di grande impatto emotivo anche le musiche originali composte da Anna Campagnaro, Sandro Di Paolo, Mauro Martello, Renzo Ruggieri, Paolo Troncon.

Il film, prodotto da Linea d’ombra grazie anche del sostegno di Segafredo Zanetti, tra l’altro main sponsor della mostra, viene proiettato in una vera e propria sala cinema, studiata in ogni dettaglio tecnico e funzionale, all’interno della Basilica Palladiana, come ultima, grande stanza alla fine del percorso espositivo. Van Gogh. Storia di una vita è anche un DVD in vendita al bookshop della mostra e sul nostro store.